Ricerca e Sviluppo
Texturing
Ricerca e Sviluppo delle microlavorazioni laser
Il team R&D di Kirana, composto da ricercatori formatisi presso università e centri di ricerca di eccellenza, è costantemente impegnato nello sviluppo di nuove microlavorazioni laser ad altissimo valore aggiunto, valutandone la fattibilità e studiandone i possibili campi di applicazione. Il team ricopre un ruolo centrale nella fase di individuazione e caratterizzazione della microlavorazione più appropriata per lo scopo finale richiesto dal cliente.
Il team R&D dispone di una delle tecnologia di taglio laser più evolute, un tecnologia laser ad impulsi ultra corti, il laser a femtosecondi. Con l’utilizzo di questa tecnologia è possibile asportare materiale mediante il fenomeno dell’ablazione "fredda", evitando quindi effetti termici e raggiungendo un’estrema precisione della micro lavorazione, aprendo nuovi scenari di sviluppo.
La sorgente laser a femtosecondi è inserita in una stazione di lavoro (FemtoLab) dotata di catena ottica per il trasporto e la gestione del fascio, di sistema di movimentazione micrometrico ad elevate prestazioni, di sistema di visione per la verifica costante degli allineamenti e di sistemi ausiliari specifici per le lavorazioni da eseguire. Tale configurazione, totalmente flessibile e performante, permette di effettuare micro-lavorazioni con caratteristiche geometriche molto spinte garantendo un’elevatissima precisione e qualità (micro-lavorazioni FemtoLab).
In aggiunta il laboratorio dispone di strumentazione di ultima generazione (microscopio ottico ad elevati ingrandimenti, profilometro luce bianca, SEM) per la caratterizzazione micrometrica delle proprietà geometriche dei propri lavorati (immagini profilometro).