Soluzioni complete per le Microlavorazioni Laser:
dallo studio di fattibilità alle lavorazioni c/terzi

  Profilo
 
 

Profilo

Certificazione

Il sistema qualità di Kirana è certificato da TUV Italia secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
 
Kirana, situata nel Polo Tecnologico di Rovereto (Trentino Sviluppo SpA), in provincia di Trento, è un’azienda specializzata nello sviluppo di processi di microlavorazione laser, finalizzati ad attività di produzione c/terzi e, in alcuni casi specifici, alla fornitura di sistemi dedicati.

I soci fondatori, mettendo a frutto le competenze acquisite nel corso di molti anni di esperienza nel settore, alla fine del 2012 hanno costituito, supportati dal contributo FESR Seed Money, una società focalizzata sulle micro-lavorazioni laser, con lo scopo di accelerare la crescita del business e diventare il centro di riferimento in Italia per questa tecnologia.

Le microlavorazioni laser si collocano a sostegno della crescente richiesta di miniaturizzazione dei dispositivi per la fabbricazione di micro-parti di un’ampia varietà di geometrie e materiali, che interessano i più diversi settori industriali: dall’automotive all’aerospaziale, dalla microelettronica alla meccanica di precisione, dal medicale all’energia.

In questo contesto, le soluzioni offerte da Kirana, a servizio delle più svariate applicazioni, includono la micro-foratura laser (fori fino a pochi micron di diametro), il taglio laser di precisione di micro-parti, la strutturazione superficiale, l’ablazione di film sottili, la micro-incisione, la micro-fresatura laser e la marcatura laser non convenzionale. La variegata gamma di sorgenti laser funzionanti presso i laboratori dedicati di Kirana, permette di scegliere di volta in volta il sistema più appropriato al fine di processare, con specifiche molto spinte, tutti i materiali industriali: metalli, ceramiche, polimeri, dielettrici (ad es. vetro), semiconduttori (ad es. silicio), compositi.

Il servizio fornito da Kirana non si limita alla sola lavorazione, ma prevede anche una consulenza tecnologica e una assistenza al cliente, con l’intento di supportare il cliente stesso nella risoluzione dei suoi problemi, e anche di guidarlo nell’individuazione ed esplicitazione di nuove esigenze.

Kirana svolge quindi un servizio completo, essendo in grado di seguire il cliente a partire dallo studio di fattibilità di un’applicazione fino a proporre una soluzione industriale completa: i laboratori di Kirana sono infatti attrezzati per eseguire lavorazioni conto terzi su prototipi, piccoli lotti o anche su pezzi realizzati in grandi volumi produttivi. Inoltre, in alcuni casi specifici, Kirana può fornire sistemi laser speciali, con la collaborazione di partner strategici.

La creazione di un network di relazioni con l’esterno (non solo con partner industriali, ma anche con centri di eccellenza per la ricerca) al fine di condividere tecnologie e competenze e offrire al cliente il maggiore valore complessivo, rappresenta una mission aziendale. Far parte del Polo della Meccatronica, nato nel 2013 all'interno di Trentino Sviluppo come luogo fisico in cui possano collaborare il mondo dell'impresa, della ricerca e della formazione, va in questa direzione.





Kirana srl - Via Fortunato Zeni, 8 - 38068 Rovereto (TN) – Tel +39 0464 015324 - Fax +39 0464 015373 - E-mail: kirana@kirana-laser.it
Capitale sociale € 119.000 i.v. - Cod. fiscale e P. IVA : 02267620223 - REA 211951 – PEC: kirana@pec.it